Olio & Benessere

 

 

Azienda //

Tutti i benefici dell'Olio Extravergine d'Oliva

L'olio extravergine d'oliva, crudo o riscaldato, è il grasso più indicato per l'alimentazione, non soltanto per il suo aroma e il suo sapore, ma anche per l'insieme delle sue proprietà, tra le quali in particolare la sua composizione acidica, con predominio di acidi grassi monoinsaturi, un perfetto equilibrio di polinsaturi, il contenuto di vitamina E, di provitamina A e di antiossidanti.

Ecco 10 buoni motivi per assumere prodotti a base di olivo:

1. Sono i più potenti antiossidanti esistenti in natura.
2. Aiutano la circolazione e fanno bene al cuore.
3. Regolarizzano la pressione arteriosa.
4. Metabolizzano lipidi e carboidrati.
5. Riducono zuccheri e grassi nel sangue.
6. Abbassano il colesterolo ed eliminano i radicali liberi.
7. Eliminano la sonnolenza e riducono il bisogno di dormire, in quanto favoriscono l'apporto di ossigeno.
8. Rinforzano il sistema immunitario.
9. Hanno un potere antibatterico, antivirale e antimicotico.
10. Sono diuretici e depurano l'organismo.

Benefici dell'olio extravergine d'oliva sull'apparato circolatorio:

L'alimentazione ricca di grassi animali aumenta la quantità di colesterolo nel sangue, uno dei principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari. Gli oli vegetali hanno invece azione protettiva.
L'olio extra vergine di oliva, rispetto ad altri oli vegetali ha maggiori effetti benefici in quanto olio prodotto con la semplice pressione e schiacciamento del frutto, senza ulteriori manipolazioni chimico-fisiche. L'olio di semi viene invece prodotto tramite l'utilizzo di apparecchiature speciali e di sostanze chimiche, quali il butano, il propano, l'esano.

L'olio extravergine d'oliva usato come antiossidante e antiradicale:

La presenza di tocoferoli e polifenoli conferiscono all'olio extra vergine di oliva un ruolo importante nell'attività antiossidante e anti radicalica limitando l'invecchiamento cellulare.

Digeribilità dell'olio extravergine d'oliva:

Una particolarità apprezzabile dell’olio di oliva è sicuramente la fragranza che conferisce ai piatti e ciò aumenta l'appetibilità delle vivande promuovendo gli stimoli secretori dell'apparato digerente, così da indurre una migliore digeribilità.
Gli alimenti preparati con olio extra vergine di oliva presentano un'eccellente tolleranza gastrica e intestinale. Infatti, l'olio d'oliva protegge le mucose ed evita gli effetti dell'ipercloridria, riducendo così i rischi di ulcere gastriche e duodenali. Esercita un'azione lassativa, più efficace a digiuno e contribuisce a correggere la stipsi cronica. Stimola la cistifellea e inibisce la secrezione della bile. Ha inoltre effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari, grazie all'attivazione del flusso biliare e all'aumento delle lipoproteine di alta densità (HDL).